1. Il modello ISO/OSI
2. Documenti simili
1.1. Livello 1: Fisico
Usato per la trasmissione di sequenza di bit. E' il livello che opera a livello fisico tra due o più computer e ne permette, garantisce la comunicazione. Stiamo parlando dei cavi di rete, dispositivi hardware, connettori. E' inoltre garante del corretto voltaggio, quindi dei flussi di corrente e il data rates tra cavi di rete.
1.2. Livello 2: Data link
In questo livello abbiamo il controllo degli errori dei dati trasmessi attraverso il dispositivo fisico e della sua corretta provenienza. E' questo livello che si occupa di far ritrasmettere un pacchetto nel caso si verifichino delle anomalia di trasmissione.
1.3. Livello 3: Network
Si occupa dell'indirizzamento, del routing e dell'assemblaggio dei pacchetti sulla rete. E' addetto al controllo delle congestioni di rete smistando il traffico su strade secondarie quando è necessario.
1.4. Livello 4: Trasporto
fornisce un affidabile e sicuro trasporto dei pacchetti “end-to-end” sul segmento di rete. Il trasferimento dei pacchetti avviene tramite porte logiche sfruttando i protocolli TCP (Transmission Control Protocol) e UDP (Universal Datagram Protocol) che analizzeremo nel prossimo capitolo. La sua funzione principale è quella di accettare dati dal livello “sessione”, dividerli in piccoli pacchetti se necessario, trasferirli al livello “network” e assicurarsi che arrivano dall'altro lato della comunicazione, cioè all'utente finale.
1.5. Livello 5: Session
Qui vengono instaurate, gestite e terminate le sessioni di comunicazione tra due client della rete.
1.6. Livello 6: Presentazione
Riassembla e decodifica tutti i pacchetti e li trasforma in informazioni per il livello applicazione.
1.7. Livello 7: Applicazione
Forse è quello che conosciamo maggiormente. In questo livello, infatti, fanno parte tutte le applicazioni che ci permettono di leggere i dati comunicati in chiaro. Parliamo dunque di browser, client mail, file transfer e sessioni. Il livello applicazione permette ai programmi di accedere ai servizi di rete.
2.1. Wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Open_Systems_Interconnection.
|